Artrite Reumatoide: Cos’è e Quali sono I Suoi Possibili Sintomi

Benché Non Tutti I Pazienti Rispondano

Tale studio, un trial doppio cieco (né il paziente né il medico conoscono la natura del farmaco effettivamente somministrato), randomizzato, controllato, per la prima volta ha valutato un problema clinico di grande rilievo della pratica reumatologica, riguardante - appunto - l'efficacia e sicurezza della terapia continuativa con basse dosi di steroide nella artrite reumatoide. Pratica il rilassamento attraverso la meditazione per calmare e controllare il tuo corpo e la tua mente. Sindrome di Sjögren-Larsson. Una malattia autoimmune che colpisce le ghiandole mucose di tutto il corpo. Sindrome di Reiter. Una malattia misteriosa che colpisce gli occhi, l’apparato urinario e le articolazioni, soprattutto nei giovani e negli uomini di mezz’età. Occasionalmente, la malattia inizia bruscamente, imitando una sindrome virale acuta. L'artrite reumatoide è una malattia causata da vari fattori che sono disposti in uno squilibrio immunitario in modo che le membrane articolari reagiscano con un violento cambiamento infiammatorio. Infezione gonococcica disseminata: la clinica è pienamente sovrapponibile all’artrite reattiva, tuttavia si osserva un coinvolgimento in egual modo degli arti superiori e degli inferiori, non dà lombalgia e le vescicole non sono ipercheratosiche.

In un ridotto numero di casi tendono invece alla cronicizzazione, assumendo quadri clinici simili all’Artrite Psoriasica o alla Spondilite Idiopatica. “Sono farmaci che vengono prodotti da cellule: nella maggior parte dei casi sono anticorpi monoclonali, ossia creati per agire contro un unico e specifico bersaglio in modo da colpire solamente i mediatori dell’infiammazione, come il TNFalfa. Di solito, è curata con FANS, steroidi e farmaci immunosoppressori. Tutti i FANS controllano i sintomi dell'artrite reumatoide e riducono l'infiammazione, ma non alterano il decorso della malattia; ossia, sono solo utilizzati in aggiunta ad altri farmaci. I sintomi principali sono secchezza estrema di bocca, occhi e pelle, ma spesso si hanno anche dolore e infiammazione articolari. I sintomi principali di spondilite anchilosante sono rigidità e dolore alla schiena inferiore, soprattutto al mattino, sintomi che potrebbero durare più di tre mesi. La rigidità delle articolazioni affette può durare fino a un’ora dopo il risveglio al mattino, oppure tutto il giorno.

Lupus. Anche nota come lupus eritematoso sistemico o LES, è una patologia in cui i tessuti connettivi di tutto il corpo si infiammano. Nella maggior parte dei casi, la malattia attraversa fasi acute e di remissione, senza mai sparire del tutto. Si tratta di una malattia autoimmune piuttosto che di una malattia infiammatoria (come la febbre periodica e la sindrome CINCA/NOMID). Comuni nei pazienti di artrite reumatoide sono la sindrome del tunnel carpale, la tenosinovite (infiammazione delle guaine che avvolgono i tendini del polso e delle dita), la borsite, uno stato di debolezza generale e l’anemia (tasso anomalo di eritrociti). In 10 pazienti il trattamento con il Propafenone è stato sospeso a causa degli effetti indesiderati: 5 assumevano Rytmonorm 150 mg x 3 /die, mentre 4 il Rytmonorm 225 mg x 2/die , ed 1 Rytmonorm 325 mg x 2 /die. A limitare il movimento causando l’irrigidimento del braccio è, in realtà, la borsite, mentre la tendinite del muscolo bicipite ibuprofen 200mg senza ricetta o di quello infraspinato non limita affatto il movimento del braccio. Inoltre, la mattina al risveglio si riscontra rigidità nel movimento dell’articolazione coinvolta che può durare da una a più ore estendendosi, nei casi più severi, all’intera giornata. Nei casi più gravi di artrite reumatoide, possono anche verificarsi infiammazione dei vasi sanguigni (vasculite), della sacca che avvolge il cuore (pericardite) o dei polmoni (fibrosi polmonare), tutte complicazioni potenzialmente mortali.

Nell’artrite reumatoide, il sistema immunitario attacca le articolazioni e talvolta altre parti del corpo. Può essere asportata la rotula (patella), smussando le estremità dell’osso della coscia (femore) e della tibia (perone), in modo da poter fissare più facilmente le parti dell’articolazione artificiale (protesi). Le articolazioni di mani, dita e piedi sono le parti più comunemente affette, di solito secondo schemi simmetrici. Alcuni aspetti particolari dell’artrosi sono quelli che riguardano le mani. Valori superiori a quelli ritenuti normali possono essere determinati da artrite deformante, da carcinoma biliare, da epatite, da malattia di Paget, da metastasi epatiche e ossee, da mieloma, da osteomielite, da rachitismo, da fratture ossee, da insufficienza renale, da sarcoma osteogenico, da diete ricche di proteine. Valori superiori a quelli ritenuti normali possono essere determinati da artrite reumatoide, da arteriosclerosi, da cirrosi, da epatite virale, da gotta, da gravidanza (aumenta nella cagna gravida da almeno 30 - 40 giorni), da infarto del miocardio, da insufficienza renale, da mieloma multiplo, da traumi, da ustioni. All’interno dell’articolazione affetta da artrite reumatoide, le cellule immunitarie dette linfociti reagiscono a quelle che considerano sostanze estranee. I linfociti sono i messaggeri che chiamano a raccolta le truppe del sistema immunitario, provocando la sintesi di sostanze chimiche dette citochine.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “Artrite Reumatoide: Cos’è e Quali sono I Suoi Possibili Sintomi”

Leave a Reply

Gravatar